AREA FORENSE
La psicologia forense è una branca della psicologia giuridica che si occupa di indagare i fattori psicologici rilevanti ai fini di una valutazione giudiziaria. La perizia psicologica viene richiesta in procedimenti penali e civili per valutare il nesso causale tra un reato e la situazione psicologica di chi lo ha commesso, per valutare la situazione psicologica di chi deve rendere testimonianza in processo in modo che le dichiarazioni possano essere considerate prove valide all’interno del processo.
Area Penale
Le perizie psicologiche vengono di norma disposte dal Giudice sotto forma di quesito posto al CTU (consulente Tecnico del Giudice) il quale predispone le operazioni peritali, ossia colloqui psicologici, somministrazione di test psicologici (assessment diagnostico) col fine di approfondire gli aspetti psicologici necessari che vengono raccolti in una relazione psicologica consegnata al Giudice e che ha fondamentalmente lo scopo di fornire le conclusioni e le risposte circa il quesito posto dal Giudice.
Le perizie psicologiche sono attuate in presenza e collaborazione con i consulenti tecnici di parte qualora questi vengano nominati dalle parti e riguardano prevalentemente:
- Valutazioni di situazioni di presunto abuso di minori (ossia vengono indagati i sintomi psicologici tipici di una situazione di abuso),
- Situazioni di violenza e maltrattamento (vengono indagati i sintomi che tipicamente si riscontrano in queste situazioni)
- Capacità di intendere e di volere (vengono valutate le capacità inerenti la consapevolezza e la capacità di prevedere le conseguenze al momento del atto del reato e che rilevano ai fini dell’imputabilità)
- Capacità a testimoniare.
Area Cilvile
La Consulenza tecnica d’ufficio (CTU) in ambito civile viene disposta dal giudice all’interno di un procedimento giuridico, per quelle situazioni che richiedono l’approfondimento di particolari aspetti psicologici delle persone.
Lo scopo della consulenza è ottenere una descrizione completa e dettagliata della situazione in esame, nella quale può essere importante analizzare la personalità del cliente, le relazioni sociali e lavorative o specifiche competenze come ad esempio la capacità genitoriale di una coppia o di un singolo genitore.
Consiste in un iter di valutazione volto a indagare l’eventuale presenza di una problematica fisica, psicologica, emotiva o sociale, insorta in seguito all’evento riportato dalla persona oggetto di consultazione.
Dovendo il giudice prendere una decisione, su temi spesso complessi o attinenti ad aree specifiche; l’elaborato finale del consulente, sarà utile per fornire al giudice stesso, tutti gli elementi necessari per la decisione finale.
All’interno di un processo in cui il giudice ha disposto una CTU, le parti (i soggetti coinvolti nel processo) hanno il diritto di nominare un loro consulente tecnico di parte. Il CTP avrà in primo luogo funzione di controllo sulle operazioni peritali, collaborando passo per passo con il CTU.
Lo Studio collabora con avvocati e consulenti per fornire consulenze e perizie psicologiche su adulti e minori.
Le Principali Aree di Intervento del nostro Studio sono:
- Indagine e Rilevazione di situazioni di MOBBING e STRESS LAVORO-CORRELATO
- Rilevazione e Misurazione del DANNO BIOLOGICO PSICO-FISICO conseguente a situazioni di disagio affrontate dal cliente
- Valutazione e Supporto della coppia genitoriale nel corso di iter adottivi e di affidamento.